Lorenzo Rossi si aggiudica l’Iceman 2022 e si conferma campione d’inverno

Lorenzo Rossi si aggiudica l’Iceman 2022 e si conferma campione d’inverno

I magnifici 7 – Gruppo Iceman 2022

Si è svolto questa mattina, 6 gennaio 2022, il tradizionale Iceman, appuntamento con cui la squadra livornese è solita salutare l’anno nuovo. Si tratta di un triathlon su distanza super sprint, che vede la frazione di nuoto svolgersi nelle acque tra i bagni Lido e il Gabbiano, quelle di bici e di corsa sul Viale di Antignano, con arrivo alla Rotonda.

Come ogni anno, anche oggi un manipolo di valorosi e audaci triatleti ha sfidato il freddo per aggiudicarsi l’ambito trofeo ma, soprattutto la gloria.

I Magnifici 7 di questa edizione 2022 sono stati: Cristian Passarini, Gianni Picchi, Francesco Amoruso, Simone Ciucci, Lorenzo Baldi, Lorenzo Rossi, Fabio Quaglierini.

Le condizioni metereologiche odierne avrebbero suggerito di soprassedere dal consueto appuntamento, vista anche l’allerta meteo per vento forte, ma la voglia di sfidare sé stessi e gli altri compagni di squadra in una competizione “folle” ha prevalso e così sette audaci triatleti si sono dati battaglia fino alla fine, con entusiasmo e allegria.

Foto di gruppo con i volontari della Croce Rossa

Preziosa è stata anche l’assistenza di Riccardo Keyes e Cinza De Gioia che, insieme agli altri volontari della Croce Rossa, erano presenti con un mezzo di soccorso a terra e hanno assistito i nostri triatleti durante tutte le fasi di gara, garantendo anche la scorta in mare, dall’ingresso all’uscita dall’acqua.

A loro va un sincero ringraziamento.

Il Presidente Fabio Quaglierini alla partenza della frazione in bicicletta

La frazione in mare è stata impegnativa, sia per la forte corrente sia per la scarsa visibilità che ha dato filo da torcere ai partecipanti.

Il primo a uscire dall’acqua è stato Simone Ciucci, seguito a ruota da Gianni Picchi e Lorenzo Rossi.

Il vento freddo e rafficato di grecale ha convinto gran parte dei triatleti a svolgere la frazione di bicicletta indossando la muta, ritenendo che la temperatura esterna fosse quasi peggio di quella del mare (che era intorno ai 13 gradi). Proprio in ragione del forte vento, la frazione in bici non è stata semplice da gestire ma ciononostante tutti i nostri triatleti l’hanno egregiamente portata a termine.

Simone Ciucci

Una volta scesi dalla bicicletta, nonostante i piedi gelati, i nostri Magnifici 7 triatleti hanno disputato tutti una pregevole frazione di corsa e il primo a tagliare il traguardo, dopo poco più di 30′ è stato Lorenzo Rossi, vincitore anche del Luciferoman 2021, versione estiva della Coppa Iceman.

Lorenzo Baldi e Gianni Picchi all’arrivo

Secondo classificato in questa pazza impresa Francesco Amoruso, terzo gradino del podio per il nostro Presidente Fabio Quaglierini.

Il podio Iceman 2022

Pandoro e prosecco all’arrivo per festeggiare con il consueto clima gioioso, insieme a un gruppetto di spettatori e tifosi, una delle più amate competizioni tradizionali della squadra livornese.

Un grande applauso da tutti noi ai Magnifici 7 dell’Iceman 2022, valorosi e folli compagni di squadra, con l’augurio che il 2022 possa essere per tutti un anno ricco di sfide e di traguardi sportivi.

La coppa Iceman

E sempre Forza Livorno Triathlon!

Serena Rossi