Iceman

Iceman

IcemanGentilmente "offerto" dal Presidente del Compitato Regionale Toscano Marino Pratesi, riporto di seguito la "storia" dell’Iceman, ed anche il suo albo d’ORO.

Allenamento di Triathlon sulla distanza pseudo Supersprint disputato in Marina di Pisa (PI) il 6 gennaio di ogni anno alle ore 11.00 per salutare l’inizio della stagione sportiva. Ritrovo spontaneo.
Al pari di quanto avviene per consuetudine nel ciclismo per gli allenamenti collettivi di fine settimana, a nessuno è vietato prendere parte all’allenamento ICEMAN.


La Storia in breve:
Idea originale venuta nel 2004 agli Amici Livornesi della Regina Triathlon (Cristiano, Giovanni, Luca, Alessio, Jacopo, Riccardo e Federico CAPITANATI da PICCHI Giovanni – brevemente Gianni), ineguagliabile per simpatia, che successivamente (2008) chiese ed ottenne la partecipazione dei Pisani (Marino, Nicola, Cristiano, Alessandro, Fausto, Alessio), padroni di casa e con le idee chiarissime sull’organizzazione di eventi ed allenamenti collettivi. Da quel momento l’appuntamento del 6 gennaio si è aperto anche ad alcuni Amici di Siena, Grosseto e Lucca.


Cos’è:
NON E’ una gara, bensì un ritrovo sportivo collettivo, completamente gratuito, COORDINATO oggi dal Comitato Regionale Toscano della Federazione Italiana di Triathlon e fatto nel rispetto delle regole previste per gli allenamenti collettivi e dai regolamenti attuali in termini di temperature dell’acqua rispetto ASSOLUTO del codice della strada.


Facilities:
Assolutamente NON garantite, però, qualora disponibili sono presenti servizi ausiliari quali docce calde, assistenza sanitaria diretta sul campo, thé caldo e tanta tantissima simpatia da parte della popolazione residente che, con cappotti e sciarpe, condivide infreddolita quest’ora di sport estremo di assoluto valore sociale che va ormai oltre i confini delle due Province di Livorno e Pisa.


La sicurezza:
Il Comitato Regionale Toscano per questo appuntamento (6 gennaio di ogni anno) indica a tutti l’esigenza di essere Triathleti tesserati alla Federazione Italiana di Triathlon con tessera ATTIVA (Certificato medico di idoneità alla pratica sportiva AGONISTICA valido alla data del ritrovo) – di ciò ne rispondono personalmente i partecipanti e le organizzazioni sportive cui si riferiscono. Il possesso della tessera FITri garantisce le specifiche coperture per attività sportiva di allenamento.
Per ulteriore conoscenza si riporta il passo della polizza federale (FITri) cui ci stiamo riferendo (polizza del 2012 della REALE MUTUA)
3. l’assicurazione è estesa alle conseguenze di infortuni che avvengono durante gli allenamenti, anche individuali, purchè questi siano previsti, disposti, autorizzati, o controllati dalle organizzazioni sportive della F.I.T.R.I.. In tal caso, alla denuncia deve essere allegata – pena la decadenza del diritto all’indennizzo – una dichiarazione resa dal legale rappresentante dell’organizzazione sportiva della F.I.T.R.I. per la quale l’Assicurato risulti tesserato, che si assume la responsabilità della veridicità della dichiarazione resa.


Le mappe:

Nuoto

nuoto

Bici

bici

Corsa

corsa

Tecnicamente:
La sfida consiste nella partenza contemporanea dei convenuti per un tratto di nuoto non superiore a 400m entro le dighe di protezione della costa in prossimità dello “scivolo delle barche’ – zona cambio attrezzata nel più spartano dei modi possibili – tre giri in bici di Marina di Pisa ciascuno di 3,3Km nell’assoluto rispetto del codice della strada – conclusivo unico giro di corsa da 2,5Km – Al punto di arrivo c’è la Coppa ICEMAN, il primo che ha completato tutto il percorso di allenamento ha diritto di prelevare la Coppa e tenerla un anno intero e scrivendo con questo, il proprio nominativo nell’albo d’ORO. Il 6 gennaio dell’anno solare successivo la DEVE riportare per la nuova disputa.


Albo d’ORO

Stagione

Nome Società Provincia Note
2004 PICCHI Gianni Regina Triathlon Livorno
2005 BAZZI Jacopo Regina Triathlon Livorno
2006 PICCHI Gianni Nuoto Livorno Triathlon Livorno
2007 NON DISPUTATO
2008 BELLINI Fabio Nuoto Livorno Triathlon Livorno
2009 SUARDI Gabriele – PICCHI Gianni Nuoto Livorno Triathlon Livorno Staffetta
2010 PRATESI Nicola 1A Mistral Triathlon Pisa
2011 PRATESI Nicola Phisio Sport Lab Triathlon Pisa
2012 MARTINELLI Andrea Livorno Triathlon Livorno Rimandata al 22 Gennaio per reale impraticabilità del campo "gara"


Partecipanti all’ICEMAN al 31 dicembre 2012 (in via di ultimazione)
Ogni stella d’ARGENTO caratterizza una completa partecipazione.

Nome

Provincia Silver STAR
PICCHI Gianni Livorno ********
BAZZI Jacopo Livorno **
PRATESI Marino Pisa *****
PRATESI Nicola Pisa ***
PERINI Alessandro Pisa **
CAVALLINI Cristiano Pisa **
VAIANI Fausto Pisa **
RICCI Giovanni Lucca *
BERTI David Grosseto *
ANTONELLI Alessio Pisa *
MARTINELLI Graziano Livorno **
BELLINI Fabio Livorno *
ACQUAVIVA Philip Pisa *
BARAGLIA Davide Pisa *
FIORETTI Marco Prato *
ROSINI Dario Siena *
BIONDI Michelangelo Siena *
MARTINELLI Andrea Livorno **
SUARDI Gabriele Livorno *

Chi fosse a conoscenza di altri nominativi o partecipazioni è pregato di informare il presidente del CRTO e di scrivere un commento a questo articolo.

I commenti sono chiusi.