Daniele Cioni è Ironman!

Daniele Cioni è Ironman!

Daniele CioniL’IronMan è una gara massacrante, quasi incomprensibile per chi non è, appunto, un uomo di ferro!
Daniele Cioni del Livorno Triathlon si è ben distinto nella competizione internazionale svoltasi a Venezia lo scorso 11 giugno, sulla distanzadi 3800mt di nuoto, 180km di bicicletta e per finire, una Maratona da correre! Quasi incomprensibile la fatica che questi Atletiprovano nel compiere una tale impresa, ma Cioni si era preparato molto bene, seguito passo dopo passo da un Personal Traineldal valore internazionale che lo ha accompagnato negli allenamenti durissimi previsti per una tale preparazione fisica, ma soprattutto mentale.
La giornata del nostro Ironman è iniziata alle 3.30 del mattino, quando u’abbondante colazione gli ha permesso di farsi trovare pronto al via,per le ore 6.30. La laguna si presentava già molto calda quando gli oltre 500 Atleti sono partiti per la prima frazione: il nuoto. Cioni ha tenutouna nuotata molto controllata, come da indicazioni del suo coach, con lo scopo di uscire dall’acqua senza grossi sprechi di energie, che sarannoutilissime in una gara di oltre 10 ore. Zona cambio ben gestita, si sale in sella alla bici e si parte.. 180km aspettano gli Ironman!
Cioni ha pedalato molto bene, controllando costantemente i watt di potenza espressi, tenuti sempre intorno ai 215 ad una media di 33km/h.La frazione di bici è stata leggermente infastidita da qualche raffica di vento, specie nella parte finale della fatica che però non hanno scoraggiato il nostroIronman amaranto.
Sceso di bici, Cioni era atteso dalla Maratona, distanza già di per sé eroica, 42,195km da correre in un caldo torrido. In questa fase, il nostro Atleta è statomolto bravo nel riuscire ad idratarsi bene, a rinfrescarsi negli spugnaggi previsti lungo il percorso ma anche a mangiare per recuperare quelle energie semprepiù necessarie. I km sono passati abbastanza rapidamente e Daniele è arrivato al grande traguardo, quello del Finisher, in 10h42m. Un crono di assoluto prestigio.
Quello di venezia è un Ironman internazionale, molto duro e combattuto da Atleti di fama mondiale, dove circa 20 sono da considerare assoluti professionisti.
La classifica, che è il vero riferimento del prestigio di un Ironman, ha premiato Cioni con la grande soddisfazione di vedersi registrato al 43° posto assoluto e 6° di categoria M1.
Complimenti per l’impegno, la costanza, la perseveranza ed il bellissimo risultato ottenuto che rappresenta un prestigio per la Livorno Traithlon.

Daniele Cioni

I commenti sono chiusi.