Campionato invernale giovanile Toscana – Stagione 2021-2022

Campionato invernale giovanile Toscana – Stagione 2021-2022

Si è svolta domenica 12 dicembre 2021, nello splendido scenario della pineta di Viareggio, la prima tappa del Campionato invernale Giovanile Toscana, che ha visto impegnati le categorie giovanili, dai 6 ai 19 anni, in un allenamento collettivo terminato con una corsa campestre in cui i nostri giovani atleti si sono dati battaglia con determinazione ed entusiasmo (più sotto l’articolo della nostra Nicole Fasano, YA, una delle protagoniste della sfida di Viareggio).

Il progetto, alla sua prima edizione, è stato ideato e realizzato dal Comitato Regionale Triathlon Toscana, in collaborazione con il RGT Enzo Fasano – coach del settore giovanile della Livorno Triathlon – allo scopo di sensibilizzare le proprie strutture periferiche alla promozione del settore giovanile. Si tratta di una serie di incontri e raduni volti a offrire maggiori opportunità di confronto e di crescita al movimento giovanile, con attività che permettano ai giovani di confrontarsi con le diverse realtà regionali e allo staff federale di monitorare costantemente gli atleti sul proprio territorio.

Il progetto – indetto dal CRTO e organizzato dal RGT in collaborazione con le ASD del territorio – ha carattere promozionale ed è destinato alle ASD e SS presenti sul territorio regionale e regolarmente iscritte alla FITRI.

Sono previste complessivamente quattro tappe, una al mese sino a marzo 2022, quando i nostri giovani riprenderanno l’attività agonistica.

Livorno Triathlon – Squadra giovanile

Resoconto della prima tappa di Viareggio,

A cura di NICOLE FASANO, giovane triatleta della Livorno Triathlon

Domenica 12 dicembre 2021, in uno splendido pomeriggio a Viareggio, si è svolta la prima tappa del Campionato invernale giovanile toscano.

Tutti gli atleti delle squadre toscane hanno partecipato ad una campestre gareggiando fianco a fianco con gli avversari nonché amici.

Da atleta vi posso garantire che il campo gara era splendido, organizzato dall’esperto triatleta Gabriele Salini, allenatore della squadra Salini Triathlon, che ha pensato a tutto nei minimi dettagli: percorso segnato perfettamente, tempi rispettati come da programma, merenda post-gara…come potete ben capire è stato un pomeriggio fantastico!

Prima della partenza abbiamo fatto riscaldamento divisi per categoria ed è stato un momento per parlare con amici che non vedevamo da tanto tempo.

Abbiamo provato il percorso e fatto degli esercizi.

YB Maschi (1550 m)

Alle 15:00 sono partiti gli Junior e gli Youth B maschi ed hanno gareggiato Lorenzo Scali e Federico Fasano, tutti e due Youth B.

Federico è arrivato secondo e Lorenzo quarto.

Poi hanno gareggiato le Junior, Youth B e Youth A femmine: Emma Bisi, Margherita Voliani, Georgette Armocida e io.

Margherita (Youth B) ed io (Youth A) siamo arrivate entrambe prime di categoria e Georgette è arrivata quarta mentre Emma (Junior) è arrivata seconda.

Partenza Categorie Junior, YB, YA

Appena abbiamo finito sono partiti gli Youth A maschi, categoria che comprende cinque ragazzi della nostra squadra: Manfanetti Edoardo, Benedetti Daniele, Basile Matteo e Camilletti Alessandro.

Edoardo è arrivato secondo, Daniele quinto, Matteo 17esimo e Alessandro 21esimo.

Ragazzi maschi: Gabriele Zambelli, Giacomo Pardini, Francesco Loiacono e Cristian Gonzales.

Gabriele secondo, Giacomo terzo, Cristian ottavo e Francesco nono.

Partenza Categoria YA (1150m)

Ed ora…la categoria più numerosa della nostra squadra….ragazzi femmine!!

Sofia Giunta prima, Martina Giorgi terza, Anna Pollini quarta, Maja Basile quinta, Gaia Vannozzi sesta, Rebecca Bellini settima, Bianca Grassi ottava, Serena Granato nona e Teresa Piazza 11esima.

Partenza Categoria Ragazze (1550 m)

 Alla fine hanno gareggiato gli esordienti, i cuccioli e i minicuccioli che sono stati tutti bravissimi e ci hanno fatto divertire tantissimo e sono tutti pronti ad allenarsi per la prossima tappa: Gabriele, Davide, Ilaria, Rachele, Elisa, Elisabetta, Lorenzo P., Mauro, Lorenzo G., Marco, Giada, Eleonora, Simone, Lorenzo B. e la nostra “piccola” mascotte Matteo!!!

Gara Cuccioli (440m)

Seconda tappa a gennaio, vi aspettiamo a Livorno!!!

La triatleta,

Nicole Fasano

Serena Rossi

2 commenti

Laura Scritto il8:30 - 14 Dicembre 2021

Bene bravi tutti e che dire abbiamo anche una giornalista sportiva in squadra…brava Niki …

Cherici Marta Scritto il9:49 - 14 Dicembre 2021

Complimenti Nicole…. Bellissimo articolo ci siamo tutti divertiti tantissimo!