Borgo Egnazia: Campionato Italiano di Triathlon Medio e Triathlon Olimpico

Borgo Egnazia: Campionato Italiano di Triathlon Medio e Triathlon Olimpico

Siamo all’atto finale: la stagione del Triathlon è terminata e i triatleti livornesi hanno chiuso con l’ultima gara di Campionato Italiano e con un Triathlon Olimpico di tutto rispetto.

Il 29 ottobre, a Borgo Egnazia in Puglia, Evangelista Basile ha disputato insieme ad altri 800 atleti il Campionato Italiano sulla distanza media, in uno scenario spettacolare ma molto duro, a cui erano presenti i più forti triatleti italiani Elite e amatoriali.

La giornata non era delle migliori: il vento di maestrale che soffiava da giorni ha reso dura sia la frazione di nuoto, svoltasi tutta contro corrente in un mare piuttosto mosso, sia buona parte della frazione di bici che, oltretutto essendo senza scia, non ha consentito mai agli atleti di tirare il fiato nella frazione contro vento.

Ciononostante Evangelista Basile ha disputato una bellissima gara – chiusa in 5 ore – e ha ottenuto un grande risultato, arrivando 13esimo di categoria M2 e 94esimo assoluto.

In concomitanza col Campionato Italiano, si è svolta anche la gara di Triathlon Olimpico, a cui hanno partecipato Simonetta Bernardini, Serena Rossi e Fabio Quaglierini.

Anche per loro le stesse difficoltà collegate al vento: mare mosso e frazione in bici per metà contro vento, ma la durezza della gara non ha scoraggiato nessuno e, per di più, la coppia presidenziale è salita a podio, con Simonetta Bernardini prima di categoria e decima assoluta e Fabio Quaglierini secondo di categoria, entrambi M4.

Insomma un bellissimo finale di una stagione lunghissima e molto partecipata dai nostri triatleti.

Serena Rossi

Copyright © 2019 Livorno Triathlon. Tutti i diritti riservati