L’esperienza del Camp di Fuerteventura dei giovani triatleti

L’esperienza del Camp di Fuerteventura dei giovani triatleti

E’ passato quasi un mese da quando è terminato il Camp organizzato dagli allenatori del settore giovanile Enzo Fasano e Marina Matarazzo a Corralejo, Fuerteventura, ma il ricordo tra i partecipanti è ancora molto vivo.

Da tempo il coach Fasano aveva nel cassetto il sogno di portare “i suoi” ragazzi alle Canarie e con molta concretezza, insieme ai genitori, ha organizzato nei minimi dettagli una settimana da ricordare.

I 14 triatleti dalle categorie YA in su (oltre a un’atleta della categoria Ragazzi) che hanno partecipato al viaggio si sono allenati tutti i giorni, insieme ai loro tecnici e ad altri due triatleti Age della squadra, in maniera molto intensa ma altrettanto divertente. Il programma quotidiano prevedeva un’uscita in bici di distanza variabile e un secondo allenamento pomeridiano di nuoto o di corsa, del tempo da dedicare allo studio e del tempo libero da impegnare a piacere.

Le Canarie, si sa, sono il paradiso dei triatleti e dei ciclisti professionisti che letteralmente “svernano” lì, non solo per il clima favorevole, ma anche per il rispetto nei loro confronti da parte degli automobilisti: la sicurezza che si percepisce nel pedalare per le strade dell’Isola è qualcosa di concreto e che mette a proprio agio, consentendo di godere del paesaggio e di concentrarsi sul proprio allenamento.

La bicicletta è quindi servita non solo per allenarsi, ma anche per visitare la parte nord dell’Isola, da Corralejo a El Cotillo, da Puerto del Rosario a La Oliva: scenari indimenticabili, sia a livello ciclistico che a livello paesaggistico, che i giovani livornesi hanno dimostrato di apprezzare molto e anche di saper sfruttare al meglio per consolidare le loro capacità atletiche.

Anche le corse per le strade adiacenti alle dune (dove alloggiava la squadra) e il nuoto nella piscina all’aperto dell’hotel sono stati molto apprezzati dagli atleti.

Ma ovviamente, il Camp non è stato solo l’occasione per allenamenti intensi e concentrati, è stato soprattutto un’esperienza molto importante di socializzazione e di crescita per i ragazzi della squadra che ne sono usciti ancora più uniti come gruppo. E se non sono mancati alcuni piccoli malesseri fisici tra i partecipanti, risoltisi velocemente, è stato molto bello vedere la sollecitudine di tutti nell’accudire i compagni in difficoltà anche solo con piccoli gesti.

Per il resto, i ragazzi e le ragazze hanno organizzato tornei di beach volley, corse sulle dune, bagni nell’Oceano e lunghe serate di chiacchiere e risate in compagnia che hanno reso indimenticabile questa esperienza che certamente sarà da rifare.

“Da sempre sognavo di passare una settimana al caldo in inverno…e l’ho fatto insieme ai ragazzi del @livornotriathlonyoung! esperienza indimenticabile e…ovviamente…ripetibile!” Enzo Fasano – Coach settore giovanile

Gli allenamenti tra i bellissimi paesaggi di Fuerteventura, le risate e il tempo libero passato a giocare insieme ai miei compagni di squadra, sono ricordi che difficilmente dimenticherò. E’ stata sicuramente un’esperienza bellissima che rifarei infinite volte!” Mathilde Marc (JU).

“E’ stata un’esperienza fantastica. Mi sono piaciuti gli allenamenti anche se il tempo, alcuni giorni, non era dei migliori. I paesaggi erano bellissimi, ma una delle cose che mi è piaciuta è che sono stata con i miei compagni di squadra e che mi sono allenata con loro in un posto bellissimo. Questa esperienza mi rimarrà per sempre nel cuore” Maja Basile (RA).

“Un’esperienza magnifica e indimenticabile, vissuta con i miei amici e con la mia squadra; non potevo desiderare di meglio in un periodo dell’anno in cui solitamente non si fanno vacanze. Ovviamente non mi accontento mai e, quindi, la ripeterei ogni anno!” Matteo Basile (YB)

Serena Rossi