Duathlon di Parma

Duathlon di Parma

Domenica 26 marzo si è svolta la consueta gara di Duathlon organizzata dal Cus Parma all’interno del Campus Universitario per tutte le categorie – tappa del campionato interregionale Nord-Est ma aperto a tutti – che quest’anno ha contato circa 600 partecipanti.

Si tratta di un appuntamento fisso per i giovani della Livorno Triathlon, molto apprezzato dai tecnici labronici perché ben organizzato, molto partecipato e utile per confrontarsi con gli atleti delle squadre delle Regioni del Nord – che solitamente i nostri incontrano solo ai campionati italiani – per iniziare a prendere un po’ di misure, in vista dell’obiettivo dei Campionati italiani giovanili di Magione.

Al mattino sono partite le categorie giovanissimi e per la nostra squadra erano presenti Maja Basile e Marco Bertucci – categoria Ragazzi – che hanno dovuto affrontare un interessante percorso in bicicletta per metà su asfalto e per metà su sterrato con ostacoli e tratti tecnici che hanno reso impegnativa ma anche molto divertente la frazione di bicicletta, con buoni risultati da parte di entrambi.

Al pomeriggio è stata la volta delle categorie maggiori.

Anna Pollini, Sofia Giunta, Gabriele Zambelli, Giacomo Pardini e Alessandro Camilletti, tutti al primo anno nella categoria Youth A, hanno esordito nella loro prima gara con la bici da strada e si sono destreggiati molto bene lungo i viali del campus su di un percorso piuttosto tecnico con rotatorie e rilanci. Interessante anche la frazione di corsa che prevedeva una parte su asfalto e una parte di corsa campestre su sterrato. Ottima l’ottava posizione di Sofia Giunta.

Anche per la categoria Youth B la frazione di corsa prevedeva una parte su sterrato e una su asfalto, nonché un percorso in bici molto tecnico. Matteo Basile e Daniele Benedetti hanno affrontato la competizione con la loro consueta determinazione e per Edoardo Manfanetti è arrivato anche un meritatissimo sesto posto.

Per la categoria Junior erano presenti Margherita Voliani e Mathilde Marc. Margherita ha fatto una prima frazione di corsa spettacolare distaccando le sue avversarie di quasi un minuto su 3000 m. Peccato che poi in bicicletta ha dovuto ritirarsi perché un problema al cambio della bicicletta non le consentiva di pedalare. Bene Mathilde Marc che, alla sua prima gara di triathlon con bici da strada, dà tutto e ottiene un buon sesto posto.

Serena Rossi