Questo test ci permette di valutare l’efficienza di nuotata e la consapevolezza delle andature:
- il primo lo valutiamo con il punteggio swolf, minore sarà il punteggio e maggiore è la nostra efficienza di nuotata;
- il secondo è importante sia per la gara che per l’allenamento, infatti essere in grado di saper nuotare una determinata distanza in un determinato tempo ci permette di rendere allenante lo stimolo (soglia, Vo2max…) proposto nell’esercizio.
Qui di seguito vi riporto, in ordine alfabetico, i risultati che potrete consultare sia in tabella che in forma grafica. Nella tabella ho evidenziato, colorando la casella di rosso, la differenza tra il tempo obiettivo e il tempo ottenuto che si discosta eccessivamente dal tempo obiettivo (+/- 1”); mentre nel grafico ho riportato i tempi ottenuti con una linea azzurra e i tempi obiettivo con una linea rossa.
In fondo ho riportato uno schema che indica i tempi ipotetici, in base al risultato del test, che dovrebbero essere tenuti nelle differenti esercitazioni. Vi chiedo di memorizzarli in modo da verificarli in vasca.
Il numero delle bracciate dovrebbe diminuire al calare della velocità, pertanto il grafico dovrebbe avere una curva di questo tipo (vedi grafico sotto).
Lascia un commento