Gare di primavera: Duathlon di Ponte Buggianese e poi…riparte la stagione del triathlon!

Gare di primavera: Duathlon di Ponte Buggianese e poi…riparte la stagione del triathlon!

L’ultimo Duathlon, quello di Ponte Buggianese, ci ha visto partecipare in tanti e conquistare anche diversi podi: la gara, all’interno di un circuito chiuso è stata molto ben organizzata dagli amici del Freestyle Triathlon sotto ogni aspetto – il percorso, la sicurezza, il ristoro – e ha segnato il passaggio alla stagione del triathlon.

Ponte Buggianese – foto di gruppo

Sul podio assoluto maschile, due giovani amaranto: Edoardo Manfanetti primo (YB) e Federico Fasano secondo (Junior).

Podio assoluto maschile

Sui podi di categoria, in tantissimi: Davide Scherlj (1° M4), Roberto Ria (3° M3), Gabriele Suardi (2° M4), Gianluca Marazzina (1° M4), Serena Rossi (3^M2), Marina Matarazzo (1^M3) e Simonetta Bernardini (1^M4).

Chiusa la stagione del duathlon, ora finalmente si riparte con il Triathlon!

Il primo ad “aprire le danze” con la triplice, il 13 aprile, è stato Evangelista Basile con il Medio di Primavera di Lido delle Nazioni che quest’anno festeggiava la decima edizione. Grande soddisfazione per Evangelista che ritorna alle lunghe distanze in ottima forma, chiudendo la gara in 4 ore e 41′, sesto di categoria M3.

Ancora Evangelista Basile, insieme a Serena Rossi, si cimentano nell’olimpico di Cupra Marittima, il 28 aprile, gara delle Adriatic Series, con organizzazione impeccabile. Ottimi i risultati: in 2 ore e 36′, Serena è seconda di categoria M2 e in poco più di 2 ore, Evangelista sfiora il terzo posto del podio di categoria M3.

Cupra Marittima Podio M2

Il 5 maggio è la volta dello storico appuntamento di Marina di Pisa, su distanza sprint, dove la partecipazione della nostra squadra è stata massiccia, così come la conquista dei podi, assoluti e di categoria.

Foto di gruppo

Il giovanissimo Edoardo Manfanetti, classe 2007, in 58′ è quarto assoluto, dietro a due fuoriclasse come i fratelli Angelini e a 20″ dal terzo.

Podio assoluto maschile

Bravi anche gli altri due Youth B, Alessandro Camilletti e Giammarco Vannini, al loro esordio sulla distanza sprint e Daniele Benedetti che arriva al traguardo 21 esimo assoluto, con la grinta che lo contraddistingue, nonostante dolorosissime piaghe ai piedi.

Sul fronte femminile, giovanile, la splendida Gaia Silvestri, Youth B, è seconda assoluta dietro a una fortissima Vittoria Facco.

Podio assoluto femminile

Tra gli atleti Age, tutte le donne presenti hanno vinto la loro categoria: Monica Marchi (M2), Marina Matarazzo (M3) e Simonetta Bernardini (M4) e numerosi sono stati i podi maschili.

Le prime classificate di tutte le categorie

Il più veloce, tra gli age, a tagliare il traguardo in quindicesima posizione assoluta è Davide Scherlj, quarto di categoria S4 per soli 4″; Matteo Chiesa è diciottesimo assoluto – a 40″ da Davide – e vince la categoria S3, seguito a ruota da Sandro Prosperi, diciannovesimo assoluto e primo della categoria M4.

Davide Scherlj all’arrivo

Altri atleti amaranto a podio: Roberto Ria, all’esordio nel triathlon, è primo di categoria M3, seguito al secondo posto da un altro esordiente sulla triplice, Matteo Lelli, mentre Gabriele Suardi è terzo di categoria M4.

Zona Cambio tutta amaranto

Per tutti è stata una splendida ripartenza con il triathlon – in una giornata meterologicamente perfetta, col mare calmo e senza vento – e per alcuni è stato un bellissimo esordio: oltre a Roberto Ria e Matteo Lelli, anche Pietro Mastroianni e Simone Bientinesi portano a casa il loro primo traguardo.

Pietro Mastroianni, all’uscita dal nuoto

Alla prossima gara!

Serena Rossi