The night of Triathlon,

The night of Triathlon,

Partenza alle 20.30 del 4 giugno per la notte del Triathlon di Marina di Massa che ha visto gareggiare quasi 500 atleti (360 uomini e 100 donne) e, tra questi, 18 agguerriti triatleti livornesi.

La partenza della frazione di nuoto al tramonto è stata davvero spettacolare: quattro batterie di uomini e una di donne hanno nuotato attorno al pontile principale di Marina di Massa in un mare calmo e caldo, con qualche innocua medusa.

La bicicletta, ormai al crepuscolo, si è svolta sull’ampio lungomare che da Marina di Massa va verso sud, su un percorso completamente pianeggiante e senza alcuna difficoltà tecnica; anche i numerosi gruppi di triatleti in scia hanno potuto pedalare senza problemi di spazio e senza pericoli.

Scesi dalla bici, ormai al buio, la frazione di corsa si è svolta tutta verso nord in un doppio giro totalmente pianeggiante: la temperatura fresca ha piacevolmente accompagnato tutti verso il traguardo e il pasta party finale.

Anche in questa occasione sono stati numerosi i podi.

Federico Fasano si aggiudica il terzo posto assoluto con un tempo di 59 minuti di gara.

Abbiamo chiesto a Federico di condividere con noi le sue emozioni

“La gara è stata dura e molto veloce: in mare, nonostante alcune difficoltà alla partenza dovute all’affollamento, è andata molto bene; durante la frazione di bici sono sempre riuscito a rimanere nel gruppo che inseguiva i fratelli Angelini (che sono arrivati primo e secondo, ndr), mentre la frazione decisiva è stata senz’altro la corsa, dove ho combattuto fino agli ultimi metri.

Sono molto contento, oltre che per il risultato, anche perchè è stata la prima gara che ho disputato insieme a mio padre, per me è stata una bella emozione, mi sono davvero divertito”.

Enzo e Federico Fasano

Anche Lorenzo Scali disputa un’ottima gara e, con 1 ora e 2 minuti, sale sul podio più alto della categoria Youth B.

Ancora podio maschile per Sandro Prosperi, categoria M4.

Tra le donne, Marina Matarazzo (M2), Annalisa Basini (M3) e Simonetta Bernardini (M4) sono tutte sul podio più alto della loro categoria.

Podi a parte, tutti i nostri triatleti si sono dati battaglia con onore e determinazione, con pregevoli tempi individuali in ciascuna disciplina.

Matteo Chiesa, Elia Rigatti, Evangelista Basile, Stefano Maltinti, Federico Grassi, Alessio Vannozzi, Fabio Bellini, Enzo Fasano, Fabio Quaglierini, Luca Messina, Aurelio De Stasio e Serena Rossi, tutti hanno portato alti i colori della squadra labronica.

Bellissima emozione per Enzo Fasano, triatleta e coach del settore giovanile, che dopo anni di stop ha deciso di rientrare sui campi gara e, sebbene non al massimo della forma, ha mantenuto la promessa fatta al figlio Federico, di gareggiare insieme non appena fosse diventato Youth B. Emozione, come abbiamo visto, condivisa anche dal figlio Federico.

Ma i triatleti livornesi sono molto versatili, amano lo sport, amano le sfide, non si tirano indietro davanti alle novità e quando gareggiano lo fanno sempre dando il massimo e con il sorriso.

Ebbene lasciatemi fare i complimenti al nostro Gabriele Baroni, triatleta fortissimo e coach del settore Age Group che da qualche anno alterna allenamenti di triathlon e di voga, ai quali si è appassionato e che, alla “Coppa Risiatori” del 5 giugno 2022, è arrivato secondo con la squadra dell’Ardenza.

Serena Rossi