Brasimone e Ledro: la Livorno Triathlon all’assalto dei due laghi!

Brasimone e Ledro: la Livorno Triathlon all’assalto dei due laghi!

Una domenica emozionante quella appena trascorsa per i triathleti della Livorno Triathlon, impegnati in due gare Sprint, al lago di Ledro e al Lago del Brasimone, entrambi appuntamenti storici e molto amati, soprattutto per i percorsi affascinanti e impegnativi.

Al Ledroman la frazione di bici costeggiava il lago e, seppure con una salita abbastanza ripida seguita da una discesa tecnica, non è stata proibitiva, ma anzi molto piacevole da un punto di vista paesaggistico; per contro, la frazione di corsa – con diversi saliscendi parzialmente anche sterrati – si è rivelata molto tosta.

Qui, insieme a 800 triathleti, erano presenti i nostri Matteo Chiesa (quarantesimo assoluto e ottavo di categoria S2) e Aurelio De Stasio, entrambi abili podisti e nuovi “acquisti” della squadra labronica; pur essendo alle loro prime competizioni nella triplice, il loro entusiasmo e una curata preparazione li hanno portati a disputare una bella gara, con ottimi risultati.

Lo sprint del Lago Brasimone, insieme all’olimpico, è un grande classico della squadra livornese, competizione molto amata soprattutto da chi non teme – ma anzi apprezza – i dislivelli in bici e la corsa in un ambiente completamente immerso nella natura, tra sterrati e saliscendi.

Qui erano presenti otto triathleti livornesi: Simonetta Bernardini, Serena Rossi, Riccardo Fraschetti, Evangelista Basile, Stefano Maltinti, Riccardo Bertani, Alessio Vannozzi e il Presidente Fabio Quaglierini.

Grandi soddisfazioni per la squadra che ha visto andare a podio entrambe le rappresentanti femminili: Simonetta Bernardini per la categoria M4 e Serena Rossi per la categoria M2.

Moltissimi podi anche per la compagine maschile: Stefano Maltinti sale sul gradino più alto del podio M3, seguito a ruota da Riccardo Bertani.


Infine, podio presidenziale per Fabio Quaglierini che nella categoria M4 arriva terzo.

Bravissimi anche Evangelista Basile – tredicesimo assoluto e miglior tempo della squadra, ma “medaglia di cartone” (4^ posto) nella categoria M2, a pochi secondi dal terzo – e Alessio Vannozzi che fa una buona gara, chiudendo in rimonta con un’ottima frazione di corsa (col 15^ tempo assoluto nella frazione run).

Peccato per Riccardo Fraschetti che – al rientro alle gare – ha avuto un fastidio nella frazione di nuoto che lo ha costretto a ritirarsi. Ma siamo certi che si rifarà con le prossime competizioni.

E siccome la multidisciplina e la versatilità sono nel DNA del triathlon e dei triatleti della Livorno Triathlon, in questo bel fine settimana di sport, salutiamo con piacere il ritorno alle regate di Windsurf (categoria Techno 293) di Matteo Basile, giovane triathleta Youth A, che è stato impegnato in una tre giorni molto intensa al Lido di Tarquinia, insieme ai suoi compagni di squadra del Centro Windsurf Tre Ponti di Livorno.

Serena Rossi