Archivia 24 Dicembre 2019

Coppa Iceman, il triathlon più freddo dell'anno!

Coppa Iceman 2019

Non prendete impegni: quest’anno il 6 gennaio si ripete l’appuntamento per la Coppa Iceman, la classica gara-allenamento su distanza SuperSprint (400, 10, 2.5).

Solo per atleti che non temono il freddo!

Il ritrovo è stabilito per le ore 11 del prossimo 6 Gennaio, Tre Ponti, Livorno.

La partenza avverrà per le 11.30.

Come negli anni scorsi ci sarà la possibilità di effettuare la frazione di nuoto senza muta con un bonus di ben 30”! Nelle edizioni passate nessuno ha mai avuto il coraggio di sfruttare il bonus, vedremo se quest’anno ci sarà almeno un Iceman degno di questo nome!

Location:

Nell’attesa gustiamoci il video dell’edizione 2015:

L’uomo che supera i propri limiti si avvicina agli Dei” (Omero 700 A.C.) – Livorno, 6 Gennaio 2015


Riprese e montaggio a cura di Marcella Ferretti

Allenamenti dal 16 al 29 dicembre 2019

lun corsa lenta 40’+10 allunghi + stretch 
mar nuoto + palestra
mer corsa lenta 20’+8 x 100 mt in salita Villa corridi recupero in discesa + 6km corsa media + def 
gio nuoto + spinning o rulli normali 
ven corsa lenta 30’+ 10x 200 recupero 100soup + 10′ 
sab riposo 
dom bici mtb 1h + gara dechatlon + bici 30′ 
lun nuoto 
mar corsa giro collinare 60′ + 5 allunghi + stretch 
mer riposo, auguri!!
gio voltina ritrovo campo scuola 
ven solo nuoto oppure rulli defaticamento 
sab riposo 
dom mtb o strada 2h aerobici + corsa normale 20′

Buon allenamenti a tutti & buone vacanze e festività 

Allenamenti dal 9 al 15 dicembre 2019

Vista la non partecipazione alla mezza di Pisa si parte con dei lavori di potenziamento carico naturale

lun corsa lenta 30’+10 allunghi+10’+ allungamenti vari 
mar nuoto x chi può palestra 
mer corsa lenta 20’+10x 80 mt veloci in salita Villa corridi recupero in discesa + 5km di corsa media + 5’c.l. + def 
gio nuoto più palestra o spinning 
ven corsa aerobica percorso collinare 60’+5 allunghi sul prato + stretch 
sab riposo 
dom mtb circa 2h + corsa aerobica 20′ oppure strada 60km aerobici + corsa aerobica 20′

Iniziamo così poi vediamo come va.

Importante per chi può fare palestra: 3 serie da 15/20 ripetizioni con poco carico rec 1′ (gambe braccia dorsali petto addominali)

La domenica meglio andare in MTB. Trovatevi per fare gruppo poi a gennaio intendo fare il test sui 12′ così vediamo i ritmi da tenere sulla corsa

Ciao b allenamenti 

Allenamenti dal 2 dicembre 2019 al 11 gennaio 2020 e Risultati del test 200 sl

Adesso aumenteremo il lavoro sulla resistenza e cercheremo di diminuire i tempi di recupero. Non abbandoneremo gli esercizi che saranno talvolta “inglobati” nell’esercitazione che prevederà una parte tecnica ed una parte nuotata a stile libero. Questo è finalizzato per farvi porre attenzione al movimento durante l’esercizio tecnico che dovrete tentare di mantenere nella nuotata a stile libero. Altre volte l’esercizio proposto sarà esclusivamente tecnico e vorrei che tentaste di ricercare l’aspetto messo a fuoco nell’esercizio tecnico anche durante le esercitazioni successive nuotate normalmente a stile libero. Ripeto che il focus di quest’anno è rivolto soprattutto alle prime fasi della bracciata. L’attrezzatura da portare in vasca sarà: il lunedì e martedì palette, pull-buoy ed elastico; il mercoledì e giovedì boccaglio; il venerdì e sabato pull-buoy e pinne.

Di seguito anche i risultati del test del 29-30 novembre

Allenamenti dal 2 al 9 dicembre 2019

lun corsa lenta 20’+10 allunghi+10’+allungamenti vari 
mar nuoto 
mer corsa lenta 20′ fartlek 5x(3’+1′ recupero 2’/1′ senza forzare cercare frequenza di piedi) + 10′ di corsa lenta 
gio nuoto 
ven Corsa 20’+ 15x(30” + 30”recupero)+10′ corsa normale + allungamenti 
sab riposo 
dom corsa aerobica 90′ percorso collinare

Buon allenamenti da gennaio si iniziano i lavori sulla forza